L’idratazione delle labbra

pic by Vlada Haggerty

L’arrivo dei mesi invernali e le temperature rigide che li caratterizzano, coincidono spesso  con screpolature e desquamazione delle labbra. In realtà, questi problemi possono presentarsi in qualsiasi periodo dell’anno e tra poco ne scoprirete il motivo.

Il colore delle labbra varia dalle tonalità tenui rosate, passando per quelle rosse accese fino ad arrivare a quelle calde marroni: tutto questo è dovuto alla presenza massiccia di vasi sanguigni sottostanti e protetti da un sottile strato esterno di cellule morte, chiamato strato corneo.

A causa di questa sua caratteristica strutturale, questo involucro può facilmente lesionarsi e mostrare i classici sintomi delle labbra secche come bruciore, rossore, gonfiore, desquamazione e screpolature.  Nelle situazioni più gravi, la presenza di ragadi (veri e propri tagli) è la causa di dolori e sanguinamenti che nei peggiori casi possono anche evolvere in ulcere.

Tra le cause principali della secchezza delle labbra ci sono gli agenti atmosferici (quali freddo e vento), le radiazioni solari (sia ultraviolette che artificiali), carenze vitaminiche (soprattutto B e C), infezioni (batteriche, fungine e virali), assunzioni di farmaci (tipo antiacne), abitudini viziate (leccarsi le labbra, respirare dalla bocca), irritazioni allergiche o da contatto (utilizzando saponi, detergenti, dentifrici, collutori o cosmetici di scarsa qualità), disidratazione generale dell’organismo, predisposizione ad irritazioni cutanee (dermatite atopica).

Cosa si può fare, quindi, per mantenere labbra sane e morbide?

Una gran bella abitudine, tanto per cominciare, è quella di bere circa 2 litri di acqua al giorno, perché una buona idratazione interna coincide sempre con una buona idratazione esterna. E’ importante anche seguire una dieta ricca di cereali, frutta e verdura (possibilmente di stagione) cercando di evitare o limitare gli alimenti che possono irritare delle labbra già compromesse:stuzzichini salati (patatine, noccioline, popcorn), cibi speziati o piccanti e agrumi.

Un’altra buona abitudine è quella di respirare col naso: va da sé che una respirazione orale asciuga le mucose esterne ed interne ed è praticamente automatico cercare di ovviare il problema umettando le labbra con la saliva, creando di fatto un circolo vizioso. Possibilmente evitare il fumo.

Fare sempre molta attenzione ai prodotti che vengono utilizzati, siano essi cosmetici o per l’igiene dentale: ci sono ingredienti come paraffina e petrolati che impastano le labbra ma in realtà non le idratano oppure l’alcool contenuto nei collutori, che irrita tutta la bocca e non la disinfetta. Entrambe le tipologie suddette meritano un approfondimento specifico, pertanto saranno dedicati articoli mirati per conoscere i prodotti che meglio si prestano alla causa!

È consigliato, inoltre, eseguire due volte alla settimana una esfoliazione delle labbra (scrub) applicando il cosmetico con uno spazzolino da denti a setole morbide: eliminare lo strato di pellicine e cellule morte in eccesso consente alle labbra di predisporle ad assorbire al meglio i prodotti nutrienti rilasciati dagli impacchi (mask). Il balsamo (lip balm) dovrebbe essere quindi applicato generosamente in strati abbondanti e più volte al giorno, per proteggere e donare alle labbra una consistenza morbida e vellutata.

Qualora tutti questi accorgimenti non fossero comunque sufficienti a risolvere la scarsa idratazione che incornicia il vostro sorriso, è consigliata una visita dallo specialista in dermatologia.

Aprile 27, 2018

Tag: , , , ,